Tutte le lezioni di batteria in un solo articolo!!! / All the drum lessons in one article!!!

Ecco tutte le lezioni di batteria in un solo articolo.
Here are all the drum lessons in one article.

Vorresti avere a disposizione più lezioni da scaricare, magari qualitativamente migliori? Se vuoi, effettua una libera donazione cliccando sul tasto qui sotto 🙂

Would you like to have more lessons to download, also better in terms of quality? If you want, make a free donation by clicking on the button below 🙂




http://www.giovannimaucieri.altervista.org/new/Downloads.html

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/Otherdownloads/Other_Downloads.html

Suonare su basi musicali usando patterns e fills seguendo la partitura
Playing along with backing tracks using patterns and fills following the score

1) L’esercizio consiste nel suonare le basi seguendo la partitura. Ci sono diversi patterns che durano quattro misure ciascuno. Nell’ultima misura di ogni rigo c’è una differenza: si eseguono 2/4 di pattern e 2/4 di fill. Il fill deve essere inventato basandosi sul contesto, in questo caso la base musicale. Le basi sono disponibili in due versioni, una con loop e l’altra senza, e a varie velocità.
Se volete mi potete inviare anche la registrazione audio/video della vostra versione. Sono curioso di sentire/vedere come lo eseguite! Gli indirizzi e-mail si trovano nella sezione Contatti del sito.
Di seguito ci sono i links per scaricare sia le basi che la partitura in PDF. Buon divertimento!!!

1) The exercise below must be performed following the score. There are several patterns that last four measures each. In the last measure of each line there is a difference: you must play 2/4 pattern and 2/4 fill. The fill must be invented according to the context, in this case the backing track. Tracks are available in two versions, one with loop and one without it, with various tempos.
If you want you can send me the audio/video recording of your version. I’m so curious to hear/see how do you play it! The e-mail addresses are in the Contacts section of the website.
Below there are the links to download both the backing tracks and the score in PDF. Enjoy!!!

DOWNLOAD basi/backing tracks (Link esterno/external link)
DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

2) In questo esercizio analizziamo le differenze di suono eseguendo delle variazioni nella figurazione di Hi-Hat e cassa. Nel video è possibile guardare/ascoltare qualche esempio.
2) In this exercise we analyze the sound differences executing some variations on Hi-Hat and kick drum figurations. In the video is possible to watch/hear some examples.
Di seguito i links per scaricare la base e la partitura con gli esempi. Buon divertimento!!!
Below there are links to download the backing track and the examples score. Enjoy!!!

DOWNLOAD base/backing track (Link esterno/external link)
DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

3) L’indipendenza è una cosa fondamentale nel drumming di un batterista. Gli esercizi che seguono sono degli studi che prevedono l’esecuzione dell’ostinato samba con gli arti inferiori e i single paradiddles con gli arti superiori.
3) Independence is a fundamental thing in the drumming of a drummer. The following exercises are studies involving the use of the samba ostinato with lower limbs and single paradiddles with upper limbs.
Di seguito i links per scaricare la partitura dell’esercizio.
Below there are links to download the score of the exercise.

DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

4) Questo esercizio consiste nell’eseguire un single stroke roll, un double stroke roll e una misura di paradiddles, tutto in quartine di sedicesimi. Successivamente si devono aggiungere i patterns di cassa e di hi-hat combinandoli a piacere.
Qui sotto trovate i links per scaricare la partitura dell’esercizio.
4) This exercise consists in performing a single stroke roll, a double stroke roll and a measure of paradiddles, all in quatrains of sixteenth notes. Then you should add the kick drum and the hi-hat patterns combining them as you want.
Below there are links to download the score of the exercise.

DOWNLOAD partirura/score (Link esterno/external link)

5) Scarica questo esercizio basato sui paradiddle. Consiste nel suonare un paradiddle-diddle, un double paradiddle e un single paradiddle sempre in ciclo. Scegliete voi la durata del ciclo stesso.

5) Download this exercise based on paradiddle. It consists on playing a paradiddle-diddle, a double paradiddle and a single paradiddle in loop. You decide the duration of the loop.

DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

6) Ecco un nuovo esercizio di batteria per lo sviluppo dell’indipendenza degli arti.

Consiste nel suonare un ostinato in sedicesimi basato sulla cellula poliritmica del 3:4 con gli arti inferiori, mentre gli arti superiori suoneranno 4 misure di quarti, ottavi e sedicesimi. La durata dell’esercizio è a vostra discrezione 🙂

È possibile scaricare il file PDF dell’esercizio gratuitamente, tramite il link qui sotto!

6) Here’s a new drum exercise for the development of independence of limbs.

The exercise consists in playing an ostinato in sixteenths notes based on the 3:4 polyrhythmic cell with lower limbs, while the upper limbs play 4 measures of quarter, eighth and sixteenth notes. The duration of the exercise is at your discretion 🙂

You can download the PDF file of the exercise for free, through the link below!

DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

7) Ecco un nuovo esercizio di batteria riguardante il doppio pedale…

7) Here’s a new exercise concerning the double pedal…

DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

8) Ecco un nuovo esercizio basato sui single paradiddles (arti superiori) e ostinato 3:4 (arti inferiori)

8) Here’s a new exercise based on single paradiddles (upper limbs) and 3:4 ostinato (lower limbs)

DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

9) In questa nuova lezione di batteria ci occupiamo di timing. L’esercizio proposto consiste nel suonare i patterns proposti cercando di essere il più precisi possibile sul click. Sarebbe opportuno registrare l’esecuzione per poi verificare la precisione sui loop suggeriti.

9) In this new drum lesson I talk about timing. The exercise consist in playing the proposed patterns trying to be the more precise on click. Would be great to record the performance to verify the precision on the suggested loops.

DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

10) Nuova lezione di batteria scritta appositamente per festeggiare i 100 iscritti su YouTube. Si tratta di un esercizio di indipendenza basato sul pattern swing sul piatto ride.

10) New drum lesson written to celebrate 100 subscribers on YouTube. I talk about an independence exercise based on the swing pattern on the ride cymbal.

DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

11) Durante una sessione di registrazione stavo facendo del riscaldamento ed è uscito fuori il pattern che eseguo all’inizio del video, mi è piaciuto e ne ho fatto un esercizio da proporvi. Esso ha lo scopo di migliorare la gestione dell’apertura e della chiusura dell’hi-hat e consiste nel suonare un ostinato di cassa e rullante variando appunto, l’apertura e la chiusura dell’hi-hat sui quattro sedicesimi della quartina.

11) During a recording session I was warming up and suddenly I played the pattern at the beginning of the video, I liked it and so with it, I created an exercise for you. It has the function to improve the hi-hat opening and closing management and consists in playing a kick drum and snare drum ostinato but varying the hi-hat on the quatrain four sixteenth notes.

DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

12) In questa lezione parliamo di coordinazione, un altro aspetto fondamentale nello sviluppo del drumming. Lo voglio fare mediante questo nuovo esercizio che ho scritto. Esso consiste nel suonare le figurazioni proposte senza alterare la cadenza ritmica, cercando di rimanere più a tempo possibile con il click. È consigliabile utilizzare la diteggiatura che vi mostro. È consigliabile ripetere ogni misura almeno quattro volte. Ogni ripetizione comporterà un inversione della diteggiatura.

12) In this lesson we talk about coordination, another key issue in the development of drumming. I want to do with this new exercise I wrote. It consists in playing the figures proposed without altering the rhythmic cadence, trying to stay as long as possible with the click. You should use the fingering that I show. You should repeat each measurement at least four times. Each repetition will involve a fingering inversion.

DOWNLOAD partitura/score (Link esterno/external link)

13) Anche oggi torniamo a parlare di indipendenza. L’esercizio consiste nel suonare i patterns proposti aggiungendo gli ostinati di hi-hat che ho scritto. È ovvio che la mano destra al posto di suonare l’hi-hat suonerà invece il ride, dato che l’hi-hat verrà suonato con il pedale.

13) Today again we talk about independence. The exercise consists in playing the proposed patterns with the hi-hat ostinatos I wrote. Is obvious that the right hand won’t play on hi-hat but it will play on the ride cymbal because hi-hat will be played with the pedal.

DOWNLOAD

14) Ecco finalmente online la lezione di batteria di cui vi parlavo in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=hHHyZ6LMYS0

Si tratta di un esercizio atto a sviluppare il corretto utilizzo della campana del piatto ride e che contiene anche un po’ di indipendenza degli arti.

L’esercizio quindi, consiste nel suonare ciascun pattern di cassa e rullante con ogni ostinato di ride. Il tutto può essere accompagnato dall’hi-hat suonato con il piede in quarti, ottavi ed ottavi in levare per sviluppare l’indipendenza degli arti di cui parlavo prima.

14) Finally here is online the drum lesson I talked about in this video: https://www.youtube.com/watch?v=hHHyZ6LMYS0

This is an exercise designed to develop the correct use of the ride cymbal bell and which contains a bit of limbs independence.

So, the exercise consist in playing all the kick and snare drum patterns with every ride cymbal ostinato. The whole exercise can be accompanied with the hi-hat played with the following figurations: quarter notes, eights notes and upbeat eights notes.

DOWNLOAD

15) Dopo una lunga attesa, ecco una nuova lezione di batteria! Spero vi piaccia.

15) After a long waiting, here is a new drum lesson! I hope you will like it.

DOWNLOAD

16) Ecco una nuova lezione di batteria! L’esercizio presentato in questo video consiste nel suonare un ostinato basato sul 7:4 distribuito tra timpano e cassa e contemporaneamente figurazioni di hi-hat (suonato con il piede) e di rullante.

16) Here is a new drum lesson! The exercise proposed in this video consist in playing an ostinato based on 7:4 distributed between floor tom and kick drum and simultaneously hi-hat (played with foot) and snare drum figurations.

DOWNLOAD

17) Nuova lezione! Questo esercizio è basato sulla sestina di sedicesimi e comprende due varianti. Guarda il video per ulteriori dettagli.

17) New lesson! This exercise is based on the sextuplet. Watch the video for further details.

DOWNLOAD

SONG ANALYSIS

 

18) Benvenuti in questa nuova serie intitolata “Song Analysis” in cui andrò ad analizzare i brani più importanti per quanto riguarda la batteria. In questo primo episodio analizzerò il brano dei Led Zeppelin “Ramble On” perché ritengo che John Bonham fosse un grande batterista e che questo brano contenga dei patterns e fills complicati (considerato il periodo in cui fu registrato questo brano). Spero vi piaccia questo nuovo tipo di lezioni! 😉

18) Welcome to this new video series called “Song Analysis” in which I will analyze the most important songs for what concern drums. In this first episode I’m going to analyze the song “Ramble On” by Led Zeppelin because I think that John Bonham was a great drummer and in this song there are some great patterns and fills (considering the period in which the song was recorded). I hope you will enjoy this new kind of lessons! 😉

DOWNLOAD (partitura completa/full score)

Iscriviti al canale per rimanere aggiornato sui nuovi video.
Subscribe to the channel to be updated on new videos.

YouTube link