Giovanni Maucieri's Blog

Drum lessons, audio engineering tutorials and much more!!!

Microfonazione della batteria / Drums miking

Microfonare la batteria è una delle fasi più difficili della produzione. Consiste nel posizionare i microfoni sul set per poterlo registrare.

In questo articolo spiego velocemente il mio metodo.

Parto sempre dalla cassa. In base al tipo di musica decido se mettere il microfono all’esterno, metà all’esterno e metà all’interno oppure all’interno con il microfono appoggiato sul cuscino che punta verso la pelle battente. In genere, in studio preferisco l’ultima possibilità, invece live uso la seconda. Il microfono è sempre un dinamico.

Sul rullante ho provato varie possibilità. Ho usato sia microfoni dinamici che a condensatore (qualche prova nel video qui sotto). Mi sono trovato meglio con quelli a condensatore, in quanto hanno molta più sensibilità e una migliore risposta in frequenza. Per quanto riguarda la posizione del microfono, faccio in modo che la capsula punti verso il centro della pelle. Dobbiamo però evitare che l’Hi-Hat sia troppo presente, questo fenomeno è molto frequente con i microfoni a condensatore, soprattutto dopo aver compresso ed equalizzato. Sarebbe buona norma “isolare” il microfono puntandolo nella parte opposta all’Hi-Hat, oppure rivestire il microfono con del materiale fonoassorbente, cercando di non coprire la capsula.

Sui toms non c’è molto da dire. Bisogna solo cercare di evitare i rientri, soprattutto dei piatti, anche perché questi poi verranno enfatizzati con la compressione e l’equalizzazione in post-produzione. Per il posizionamento vale lo stesso discorso del rullante.

I panoramici o (Overheads) servono a legare tutto il set e a definirne il panorama stereofonico all’interno del mix. Il posizionamento determina molte cose, quindi conviene farlo al meglio, ovviamente sempre in base a quello che si vuole ottenere. Sperimentando, ho trovato un metodo di posizionamento abbastanza versatile. Innanzitutto non li posiziono molto vicini al set, altrimenti rischierei di prendere troppo il rullante e i piatti sarebbero insopportabili. L’altezza giusta la determino appoggiando un’estremità della bacchetta al piatto e in prossimità dell’estremità opposta posiziono la capsula del microfono, quindi posiziono il panoramico sinistro inclinato verso il crash e l’Hi-Hat mentre il destro, allineato con il sinistro, lo inclino verso il ride ed il secondo crash. Come accennato prima, questo enfatizza la spazialità che andremo a creare panpottando i microfoni sul mixer o sulla nostra DAW.

Presto pubblicherò altri esempi video sul canale YouTube DrumExperiments. Ci si rivede nel prossimo articolo 🙂

————————————————————————————————-

Miking drums is one of the most difficult phases of a production. It consist in placing microphones on the drumset to record it.

In this article I quickly explain you my method.

I always start from the kick drum. According to the musical genre I decide if put the microphone inside, outside, half inside and half outside or inside with the microphone laying on the pillow, pointing to the batter head. Generally, in the studio I prefer the last possebility, instead in live situations I use the second one. The microphone is always a dynamic one.

On the snare drum I tried a lot of possibilities. I used both dynamic and condenser microphones (some tests in the video below). I found it better with condenser micas because they have more sensibility and a better frequency response. About positioning, I make sure that the microphone capsule point at the center of the drum head. We must avoid having a lot of hi-hat signal, this phenomenon is very frequent with condenser microphones, especially after compression and equalization processes. It would be a good idea to point the microphone at the opposite side from where you placed the hi-hat or cover the microphone with sound absorbing material, but without covering the capsule.

About toms there isn’t so much to say. You just have to avoid the interferences, especially from cymbals, because these will be emphasized in post-production due to compression and equalization. As regards the positioning I apply the same procedure that we use for the snare drum.

Overheads join the whole set and define the stereo panorama in the mix. Positioning determines many things, so it’s better to do it right, obviously according to what we want to obtain. Experimenting, I found a pretty versatile positioning method. First of all I don’t put them close to the set, otherwise I would risk to have too much snare drum and cymbals would be unbearable. I determine the proper height by placing one end of the drum sitck on the left crash cymbal and near the opposite end, the microphone capsule, then I place the left overhead directed toward the crash and hi-hat while the right overhead, aligned with the left one,  towards ride cymbal and the second crash. As mentioned before, this emphasizes the spatiality that we will create panning microphones on the mixer or on our DAW.

Soon I’ll publish other video examples on DrumExperiments YouTube channel. See you on the next article 🙂

QUALCHE VIDEO/SOME VIDEOS